mercoledì 9 gennaio 2013

Bite #4 - Come scegliere l'Interfaccia Audio!

Bentornati!
Immerso tra deliri universitari, lavoro ed  impegni pre/post natalizi, sono riuscito a ritagliare un po' di tempo per questo nuovo articolo, dove parlerò un po' più nel dettaglio sull' "Interfaccia Audio".
Magari per natale avete ricevuto dei bei dindini...quale migliore modo per spenderli? :D

Se non sapete da dove iniziare, date un occhio al precedente post, dove faccio una carrellata di tutto il necessario.
Vi ricordo solamente che l'interfaccia audio serve per registrare in maniera decente, e funziona da tramite tra mondo analogico e mondo digitale.
Imparare ad usare un'interfaccia non è difficilissimo, e prossimamente vi spiegherò come fare per incominciare ad usarla!
Per ora limitiamoci a sceglierla, che già non è cosa facile.

Quando devo acquistare qualcosa, in generale, proseguo sempre in questo senso: 
Capire le mie esigenze
Fissare un budget
Ricerca
Riesco a trovare qualcosa che rientri nel mio budget e risponde alle mie esigenze? perfetto!
Non riesco? cambio il budget :D

Ora proverò a fare questo ragionamento per voi, riferendomi all'interfaccia audio:

-> Esigenze?
  • 1-2 input
  • Driver compatibili con la DAW che ho scelto (quello si vede sul sito del produttore)
  • Basso tempo di latenza (definizione. in soldoni vuol dire che la differenza di tempo tra quando suonate e quando il suono viene effettivamente registrato è impercettibile, <12ms circa)
  • Direct monitor direttamente dalla scheda (che si tramuta nella possibilità di ascoltarsi mentre si suona con latenza nulla)
-> Budget?
  • 100/200€. Già sui 100 si trova qualcosa di buono.
-> Ricerca
  •  Qui vi consiglio di andare su siti di negozi musicali e cercare un po'. Di seguito vi propongo quella che era stata la mia ricerca, così da facilitarvi il lavoro :D

FASCIA 70-100€


1) SOLUZIONE PORTATILE LOW-COST #1:

Line 6 POD Studio GX, 80-100€ - Raccomandata per chitarristi senza grosse pretese


PRO:
Piccola e portatile
Adatta ai chitarristi
Incluso POD farm 2.5 (varie simulazioni di amplificatori)
Molto semplice

CONTRO:
1 solo input (solo jack, no XLR)
Mancanza manopola regolazione ascolto
Mancanza MIDI
no phantom power (potenza necessaria per usare microfoni a condensatore)
Se volete "smanettare" meglio puntare a qualcosa di più


2) SOLUZIONE PORTATILE LOW-COST #2:

Roland UA-11 DUO CAPTURE, 70-80€ - Ottima per iniziare. Un po' più completa rispetto alla soluzione 1, per qualche feature in più.




PRO:
Piccola e portatile
Regolazione livelli ascolto

CONTRO:
Mancanza ingresso XLR e phantom power
Mancanza MIDI
Materiali non premium (ma ci mancherebbe, visto il costo)



3) SOLUZIONE COMPLETA LOW-COST:

M-AUDIO FAST TRACK MK2, 80-100€ - Soluzione un po' più completa delle precedenti.


PRO:
Più funzioni
2 ingressi (XLR e Jack 3.5)
Phantom power
ottimo rapporto qualità/prezzo

CONTRO:
non paiono essercene


FASCIA 150-200


4) SOLUZIONE CHITARRISTI MID-LEVEL #1:

Line 6 POD Studio UX1, 150€ - Evoluzione rispetto alla GX (N°1 del post)


A parità di prezzo trovate soluzioni con più features

PRO:
Indirizzata ai chitarristi

CONTRO:
Mancanza phantom power
Mancanza ingresso MIDI



5) SOLUZIONE COMPLETA #1:

 Presonus AudioBox USB, 150€
 










PRO:
Semplice e completa (midi, XLR, jack, phantom, ecc)
Ottima fattura (alluminio)
Ottimo rapporto qualità prezzo

CONTRO:
Non ha delle piccole opzioni (che per alcuni può essere un vantaggio, in quanto la rende semplice)


6) SOLUZIONE COMPLETA #2:

 Roland UA-55, 200€
 












PRO:
La più completa della lista
Ottima fattura (alluminio)
Led luminosi per la linea d'ingresso (utile per capire se si è troppo vicini al peak level)
Molte opzioni

CONTRO:
Molte opzioni? dipende da voi.

7) SOLUZIONE COMPLETA - BUNDLE:

 Presonus AudioBox Studio Bundle, 220€ 
 












Vi segnalo anche questo interessante bundle: se non avete ancora nulla per il vostro studio e vi piace la presonus, questo pacchetto comprende, oltre che l'interfaccia audio N°5 del post, anche un microfono a condensatore, un paio di buone cuffie e un cavo XLR.


Io personalmente possiedo il modello precente della Roland UA-55, ossia la Roland UA-25EX, che in sostanza è la stessa cosa, senza i led di illuminazione progressiva dei livelli di ingresso. A suo tempo la scelsi perchè volevo una cosa  completa, un po' da "smanettoni" e bella solida (di alluminio).



Questa ovviamente è stata la mia personalissima scelta! Come vi ho appena mostrato avete solo l'imbarazzo della scelta :)

Ah quasi dimenticavo...BUON ANNO!!! :)



5 commenti:

  1. Scusa ma che criteri hai usato?
    Una buona scheda audio con una buona dinamica in ingresso e in monitoraggio e almeno due ingessi non può costare meno di 350 euro. In alternativa ti prendi una Creative Sound Blaster interna che hanno un ottima qualità sonora e un ottimo rapporto segnale rumore e di dinamica e sei a posto.

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  2. Benvenuto!
    Questo post è indirizzato a chi vuole iniziare a cimentarsi nel mondo della recording senza spendere un capitale...chiaramente più si spende, più si ha :) Ho comunque considerato un budget ridotto visto che magari non tutti possono spendere cifre importanti. (ovviamente quella che nel post è definita fascia "media" è da riferirsi appunto ad un contesto entry level, quindi anche i parametri qualitativi sono da portare al livello di cui parliamo). So che queste cose dette ad uno che lavora in uno studio fanno accapponare la pelle, ma qui siamo proprio all'inizio :D
    Grazie della tua opinione! tu cosa consiglieresti intorno alla fascia dei 350€?

    ciao!

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  3. Ciao io penso che ti potrei sposare (per modo di dire ovvio), ho visto alcuni tuoi video su internet e quando spiega sembra tutto piu facile. Mi potresti dire quale di queste ha il piu basso tempo di latenza? C'è una "scala" per capire quanta latenza ha una scheda audio?

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    1. ahahah grazie del complimento :P
      I tempi di latenza li trovi nelle specifiche tecniche di ciascuna scheda audio, ed è un valore espresso in millisecondi (ms)...comunque tutte quelle elencate vanno più che bene!
      Il valore di latenza comunque lo si può vedere, in cubase, andando nelle impostazioni della scheda audio...in base al buffer impostato puoi aumentare il campionamento o ridurlo, andando ad avere un aumento o riduzione dei tempi di latenza ed allo stesso tempo un driver più stabile o meno stabile.
      Senza farsi troppe menate, di solito si tiene il buffer ad un valore intermedio (quello consigliato) ed hai una latenza di 10-15ms (impercettibili all'orecchio umano) :)

      ciao!

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  4. Ciao Alessandro vorrei iniziare a fare cover guitar da postare sul tubo e facendo alcune ricerche mi sono imbattuto nel tuo blog!! Ho visto questo articolo e vorrei chiederti qualche consiglio :) che differenza c'è tra la n°4 che hai messo tu e questa http://line6.com/legacy/toneportux1 ?? Mi sono imbattuto in questo video http://www.youtube.com/watch?v=GmZlDSQMf6w&feature=c4-overview&list=UUHGPoW4otF7GGrq2hhYR60w Lui l'ha usata per registrare e devo essere sincero mi piace sul serio O.o!! Comunque cosa mi consiglieresti di fare?? :) aspetto tue notizie

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